Il biologico italiano vola in Cina per raggiungere, attraverso l’e-commerce, i consumatori del mercato potenzialmente più grande al mondo. È stato infatti sottoscritto un accordo tra FederBio Servizi e Cofcc-China Organic Food Certification Centre, principale organismo ufficiale di controllo e certificazione per il bio in Cina, autorizzato dal ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese e attivo anche all’estero con 118 aziende straniere certificate, che apre il mercato cinese alle aziende italiane interessate a espandere il proprio business verso un Paese sempre più attento alla qualità dei prodotti alimentari.
Un’operazione che si inserisce nel patto strategico sottoscritto a favore del biologico tra BolognaFiere, organizzatrice di Sana, e FederBio. Si punta a sviluppare una piattaforma di internazionalizzazione al servizio delle aziende e che prevede il coinvolgimento diretto di Ice-Ita Agenzia, per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese del biologico. A tale proposito, è stato istituito un desk dedicato presso la sede di FederBio Servizi a Parma, per supportare le imprese nelle pratiche necessarie per ottenere la certificazione che autorizza la vendita di cibi biologici nel mercato cinese. Recentemente, BolognaFiere ha stretto una partnership anche con Phenix Exhibitions, società che organizza ogni anno a Xiamen la principale manifestazione per il food biologico, la China International Organic Food Expo, identificata come piattaforma ideale per la promozione del bio made in Italy nel più importante Paese asiatico.
Negli ultimi anni le vendite di bio sul mercato cinese hanno registrato una crescita del 35%, facendolo diventare il secondo mercato in Asia per questo settore, registrando una crescita potenzialmente molto interessante anche all’interno della grande distribuzione, ragione per la quale BolognaFiere ha deciso di lanciare Marca China, nuovo progetto il cui esordio è programmato dall’8 al 10 giugno 2021 a Shenzhen. Il nuovo evento presenterà agli operatori cinesi l’ampia offerta italiana di prodotti bio per proporne l’utilizzo a marca privata alla nascente grande distribuzione organizzata cinese: le imprese cinesi che apprezzeranno l’offerta italiana saranno poi invitate ad approfondirne la conoscenza a Bologna, dove ogni anno si tiene la manifestazione specializzata MarcabyBolognaFiere
“Per primi, in Italia, abbiamo compreso, l’importanza del biologico in termini economici e di visione prospettica per un futuro sostenibile”, ha dichiarato in una nota Antonio Bruzzone, dg di BolognaFiere. “L’accordo siglato da BolognaFiere e Alibaba.com, di cui siamo gli unici partner fieristici a livello mondiale, è un’ulteriore importante opportunità per le imprese e gli operatori di questo settore in costante espansione”.