Al ristorante con una app per consultare il menù, ordinare il pasto e pagare il conto, limitando al massimo i contatti con il personale di sala senza penalizzare l’esperienza. L’idea è di Chuzeat, app ideata due anni fa da un team di ricercatori di Foodea Lab con sedi a Benevento e a Lodi per ottimizzare le attività di ristorazione, e che ora trova nella riapertura dei ristoranti un prezioso alleato.
“Considerato che i ristoranti dovranno necessariamente mettere in pratica alcuni accorgimenti in termini di distanziamento sociale – racconta la direttrice marketing e ceo di Foodea Lab, Valentina Berti – Chuzeat contribuisce a evitare lo scambio dei menu cartacei, minimizzare i contatti diretti all’interno del locale e pagare per sé in autonomia, direttamente dal tavolo, senza spostarsi alla cassa. Per i ristoratori non esistono costi né fissi né percentuali sugli incassi, e per il cliente è completamente gratis”.
Al di là della ristorazione, l’efficacia del lancio o rilancio di Chuzeat pare molto promettente per la gestione degli ordini all’interno degli stabilimenti balneari, con l’effettuazione del servizio direttamente sotto l’ombrellone senza doversi necessariamente recare al bar o in reception.
Il sistema utilizzato per la creazione di Chuzeat è il pay per use, proporzionale all’utilizzo della piattaforma, senza quindi dover sottoscrivere abbonamenti. Inoltre, Chuzeat si pone come alternativa a TripAdvisor mettendo a diretto contatto l’utilizzatore con il ristoratore, in maniera del tutto anonima, per chiarire eventuali esperienze negative e, precisa una nota della app, “magari riuscendo a recuperare una serata ‘storta’ attraverso ad esempio una proposta di sconto”. Infine, la app consente di settare i propri gusti o esigenze dovute a regimi alimentari particolari: dalle allergie alle intolleranze a singoli ingredienti, la dieta senza glutine, le restrizioni religiose e altro ancora.
Per i ristoratori la app comporta alcuni vantaggi, a cominciare dal menù multilingua che consente di accogliere ospiti di qualsiasi nazionalità senza limitazioni. Il ristoratore riceverà un ordine ottimizzato, simulando il lavoro di un cameriere e senza possibilità di errore. Infine, consente di pagare conti separati e di ottimizzare il turnover ai tavoli, per compensare la riduzione dei coperti.