Sta per essere completato l’investimento nella ex filanda di Valdobbiadene da parte di Bortolomiol. L’azienda ha recuperato lo storico immobile posizionato nel parco della Filandetta, al centro della città del Prosecco docg, per trasformarlo in farm Art&Wine, centro culturale ed espositivo con il valore aggiunto della presenza di un vigneto bio che sostanzialmente si può considerare “vigna urbana”, data la collocazione prossima alla piazza del paese. Nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione di una sala meeting, attrezzata per ospitare conferenze, eventi e cene con catering, e di uno spazio espositivo dedicato ad arte, fotografia e design.
Intanto aumenta il numero delle visite al parco. “Sono state circa settemila lo scorso anno”, afferma la presidente Maria Elena Bortolomiol, che aggiunge: “Crescono in particolare le richieste di aziende interessate a realizzare nella filanda i loro meeting aziendali, perché questa struttura con tanto di vigneto, sala tasting,cucina professionale per showcooking e opere d’arte presenti nella proprietà è ideale anche in chiave team building”.
Il 2019 è stato l’anno del settantesimo anniversario dalla fondazione, per l’azienda che oggi è guidata da un team tutto femminile: oltre a Maria Elena, operano in Bortolomiol le sorelle Elvira, Luisa e Giuliana, insieme alla madre Ottavia. Un anno positivo anche in termini di incassi: il giro d’affari ha superato i 14 milioni (+5%) e l’apertura della Filandetta inizia a dare benefici anche in termini di vendita diretta, con tanto di spedizioni a domicilio dei prodotti acquistati dai clienti.
Gli investimenti comunque non si fermano. “Li proseguiremo quest’anno in cantina, con la sostituzione di alcune autoclavi, per tenere sempre più alta la qualità dei nostri spumanti”, dice la presidente. Intanto la sorella Elvira, a cui è affidato lo sviluppo commerciale, porta avanti il potenziamento all’estero, da cui oggi dipende circa il 25% del fatturato totale.