Dopo Forno d’Asolo, Bc Partners si assicura la proprietà di un altro gruppo italiano leader nell’ambito alimentare dolciario. Si tratta di Bindi, società specializzata nei prodotti di pasticceria e dei dessert surgelati. Il fondo di investimento non ha comunicato ulteriori dettagli sul controvalore dell’operazione, che avviene in piena continuità dal punto di vista gestionale: Roberto Sala, direttore generale della società dal 2014, resta saldamente al suo posto mentre Attilio Bindi, finora amministratore delegato, rimarrà con funzioni strategiche anche per lo sviluppo dei mercati internazionali.
Nell’ultimo anno, Bindi ha fatturato 140 milioni di euro, per il 60% in Italia e per il 40% all’estero, con gli Usa primo mercato di destinazione oltre confine. L’azienda è stata fondata a Milano nel 1934 e serve in Italia oltre 25mila clienti, principalmente in ambito horeca.
Bc Partners sosterrà il piano di ulteriore sviluppo della società che prevede una crescita dei ricavi grazie alla continua espansione internazionale, all’ampliamento della gamma di offerta e al lancio di nuovi prodotti di pasticceria, ma anche la crescita per linee esterne consolidando ulteriormente il settore attraverso acquisizioni strategiche in Italia e all’estero.
“Bindi – ha commentato Stefano Ferraresi, partner di Bc Partners – è leader da lungo tempo nell’interessante mercato italiano della pasticceria surgelata, con un brand prestigioso, unico nel mercato, e clientela fidelizzata. Vediamo un forte potenziale di crescita rafforzando il rapporto con i partner distributivi in Italia e all’estero, ed investendo nello sviluppo del marchio a livello internazionale”.