Inizia la stagione estiva in Costa Smeralda e si profilano grandi novità per gli hotel di lusso di Smeralda Holding. Durante la presentazione a Milano dei dati della società controllata dal fondo sovrano del Qatar, il CEO Mario Ferraro ha annunciato che le strutture di proprietà ovvero Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo, verranno messe in gara per una nuova gestione in management a partire dal 2024. Una notizia che, come ha riportato Il Sole 24 Ore, ha messo in subbuglio il mondo del real estate alberghiero dando il via alla corsa agli hotel attualmente gestiti da Marriott, con nomi in campo quali Belmond (acquisita recentemente da Lvmh), Accor e Hyatt, ma con altri potenziali player interessati.
In attesa che prenda il via la gara, Costa Smeralda Holding ha dato il via a un piano di investimenti mirato all’ulteriore qualificazione dei suoi hotel e all’utilizzo delle strutture per un periodo prolungato, ampliando di fatto la stagione estiva per far breccia, tempo permettendo, anche nei mesi di clima mite.
L’hotel Cala di Volpe dispone di dieci suite in più, a seguito degli interventi progettati da Bruno Moinard (4Bi & Associés) e di una Wellness Spa Shiseido curata da Rodolfo Dordoni. Inoltre, dopo il primo anno di test come pop-up, viene ‘promosso’ a permanente il ristorante Matsuhisa dello chef giapponese Nobu all’interno dell’hotel.
Nuovo design anche per l’hotel Romazzino, il cui ingresso principale è stato riprogettato da Piero Lissoni, mentre l’ingresso alla Spa si presenta con una nuova veste curata dall’architetto Roberto Murgia (Rma) e l’offerta dedicata ai bambini si è rafforzata con la creazione del primo Kids Club realizzato da Studio Stoerr.
Nella piazzetta di Porto Cervo, il bar Il Portico e il ristorante La Pergola si presentano con una veste totalmente rinnovata, realizzata e studiata appositamente dallo studio BlackSheep. Nella Marina Vecchia, il luxury temporary store Waterfront ospita marchi di fama mondiale e atelier di lusso come Dolce&Gabbana, Riva, de Grisogono, Bugatti, Bmw, Technogym. Inoltre, per l’avvio della stagione 2019 sono stati realizzati altri 5 km di marciapiedi tra Cala di Volpe e Capriccioli, tra Porto Paglia e Stella Maris e lungo via del Galeone.
Il piano quinquennale di Smeralda Holding prevede investimenti per 120 milioni di euro, di cui 30 per l’anno in corso. La società di Qatar Investment Authority ha chiuso il 2018 con 103 milioni di ricavi e un ebitda rettificato di 32 milioni di euro. Le previsioni per l’attuale esercizio sono di 107 milioni di fatturato e 34 milioni di ebitda. Rispondendo alla domanda sulle indiscrezioni sulla possibilità di cessione da parte di Qatar Holding, il CEO Ferraro ha commentato: “ll fondo sovrano ha approvato sia il nostro piano industriale sia i finanziamenti necessari a svilupparlo, non mi sembra il comportamento di chi è intenzionato a lasciare”.