CDP Investimenti Sgr, attraverso il proprio Fondo Investimenti Turismo (Fit), ha comprato il Blu Salento Village, struttura turistica di Sant’Isidoro, in provincia di Lecce, gestita da Blu Hotels. L’acquisizione, in particolare, prevede un investimento pari a 23 milioni di euro da parte di Fit e la continuità nella gestione della struttura grazie a un contratto di locazione di 30 anni. “L’operazione Blu Salento conferma il nostro modello di crescita basato sulla separazione tra proprietà immobiliare e gestione, in un settore come l’alberghiero che può generare un impatto fortemente positivo sul territorio, in particolare nel Sud Italia”, ha spiegato Marco Sangiorgio, direttore generale di Cdp Investimenti Sgr. Il fondo Fit, in particolare, ha fino ad oggi acquisito sei resort in diverse località turistiche italiane, per un investimento complessivo nell’ordine di 110 milioni di euro, compreso il piano di ammodernamento di alcune strutture in portafoglio.
Blu Hotels, in particolare, è una catena alberghiera italiana attiva da 25 anni che conta 32 realtà tra hotel e villaggi, di cui 6 di proprietà e le altre o in affitto di azienda o in locazione di immobile, per un totale di 3252 camere, e un giro d’affari 2018 che dovrebbe aggirarsi oltre i 64 milioni di euro, di cui circa il 10% realizzato proprio dalla struttura Blu Salento Village, e un margine operativo che dovrebbe sfiorare i 4 milioni.“La stabilità che deriva da questa operazione ci permette di incrementare ulteriormente il livello di qualità dei nostri servizi, la chiave per eccellere a livello globale”, ha spiegato Nicola Risatti, presidente e CEO di Blu Hotels.
La catena, non a caso, solo negli ultimi tre anni ha investito circa 10 milioni di euro sulle strutture per migliorare il proprio prodotto. E, sempre nell’ottica di incrementare il servizio, ha deciso di aumentare il numero dei dipendenti (nel 2018 sono oltre 1400), riducendo il ricorso all’outsourcing, e di creare una scuola di perfezionamento, ovvero la Blu Hotels Hospitality School, il progetto di formazione professionale indirizzato a chi, in ambito turistico alberghiero, desidera migliorare le competenze tecnico-professionali per un concreto inserimento nel mondo del lavoro.