Il Golia delle birre distribuisce i prodotti di Davide. La piccola Collesi entra infatti tra i marchi del portafoglio del colosso Dibevit Import, società del gruppo Heineken dedicata all’importazione di birre premium e speciali. Si tratta da un lato di una conferma del prestigio ottenuto dal pluripremiato brand marchigiano delle birre artigianali, dall’altro di una scelta legata al nuovo scenario delle birre, con i consumatori sempre più alla ricerca di prodotti di nicchia e attratti dall’offerta dei microbirrifici.
Nella fattispecie, Collesi fornirà a Dibevit quattro referenze, tutte in fusti da 20 litri e tutte ad alta fermentazione, che entreranno nella sua rete dei distributori horeca. “Ora la scelta di un partner come Dibevit Import è strategica per la nostra azienda – ha sottolineato in una nota Giuseppe Collesi, fondatore e presidente di Fabbrica della Birra Tenute Collesi – ed è la piattaforma ideale per rafforzare la nostra presenza nel canale horeca e renderla ancor più diffusa. Siamo orgogliosi tra l’altro di essere una fra le selezionate birre artigianali italiane nel loro portafoglio”.
Collesi è pronto, a dieci anni dalla fondazione risalente al 2007, a far breccia nei locali di tutta Italia con birre come la Collesi Bionda, realizzata attraverso la consulenza del mastro birraio belga Marc Knops. Tra le ultime vittorie ottenute dall’azienda di Apecchio (Pesaro), l’ingresso nella Hall of Fame ai World Beer Awards 2017 di Londra e la medaglia d’oro al World Beer Championship 2017 di Chicago.