Record di presenze a Sigep. La fiera riminese, punto di riferimento per i settori della gelateria, pasticceria, panificazione, industria del caffè e macchinari per i settori dolciari, chiude con più di 209 mila presenze, centrando il suo massimo risultato storico. La prevalenza è ancora una volta di buyer italiani, che hanno superato quota 135 mila, mentre quelli stranieri sono stati più di 32 mila. Le rimanenti presenze sono legate a espositori, stampa, concorrenti ai concorsi internazionali, team per le competizioni, ospiti ai convegni e partecipanti alle aree academy.
Gli international buyers, secondo quanto comunicato da Ieg-Italian Exhibition Group, provengono per il 77% dall’Europa con la Spagna prima nazione estera davanti a Germania, Francia, Grecia e Polonia. Molte le presenze asiatiche (12%), guidate da Giappone, Corea, Cina e India, mentre il 7% proviene dalle Americhe e il 3% dall’Africa e dall’Oceania.
In evidenza anche i numeri degli espositori, circa 1.250 per una superficie di 129.000 metri; anche in questo caso si tratta del nuovo record storico, ottenuto grazie all’inaugurazione dell’ampliamento della fiera riminese avvenuta proprio nel giorno di apertura di Sigep.
Il prossimo appuntamento fieristico nell’ambito food&beverage di Rimini riguarda il mondo della birra. Dal 17 al 20 febbraio si terrà infatti Beer Attraction, fiera internazionale dedicata al mondo delle specialità birrarie e birre artigianali, in contemporanea con Bbtech Expo, manifestazione legata alle tecnologie e ai macchinari per il settore.