Nel centro di Roma, a fianco di Palazzo Altemps e vicino a piazza Navona, ha riaperto lo storico ristorante Passetto, uno dei ristoranti simbolo della Dolce Vita, frequentato ai tempi da Grace Kelly, Liz Taylor e Richard Burton. La proprietà è di Marilena e Salvatore Barberi, fratelli e “figli d’arte”, che gestiscono nella capitale una delle più frequentate scuole di cucina, In Rome Cooking. La famiglia Barberi ha affidato le cucine del Passetto ad Arcangelo Dandini, già chef de Il Simposio e attualmente executive de L’Arcangelo nel quartiere Prati.
La formula del Passetto in versione Dandini si rivolge a un pubblico eterogeneo, puntando sulla coesistenza tra ristorazione e pizzeria gourmet. “Il progetto – hanno dichiarato all’agenzia Ansa i proprietari – si basa sulla salvaguardia della tradizione e della cultura della cucina italiana. L’abbondanza, della ristorazione veloce, estremamente presente qui nel centro di Roma, ha penalizzato l’arte culinaria della capitale”. Tra i classici proposti c’è il carrello dei bolliti, diventato ormai una rarità, e vari piatti di pasta classica, rigorosamente fatta in casa.
Completa l’offerta del locale la vineria-cocktail bar Apollinare, con un dehor e due sale dedicate ai drink e ai cocktail preparati dal bartender Antonio Parlapiano.