Michele Cason, manager di Malteria Saplo (gruppo Birra Peroni, controllata dalla giapponese Asahi), è il nuovo presidente di AssoBirra, associazione confindustriale dei birrai e dei maltatori. L’assemblea riunita il 20 luglio a Roma ha eletto all’unanimità Cason e i tre vice presidenti Antonio Catalani, direttore di Malteria Agroalimentare Sud, Matteo Minelli, titolare di Birra Flea, e Alfredo Pratolongo, vice presidente e direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia.
Cason succede ad Alberto Frausin, CEO di Carlsberg Italia, che rimane negli organi dell’associazione in qualità di past president.
AssoBirra rappresenta le aziende produttrici italiane che complessivamente coprono, in Italia, il 90% della produzione di birra nazionale e il 65% del mercato, per un’occupazione complessiva di 137 mila addetti compreso l’indotto. Sono 6 i gruppi industriali aderenti all’associazione, 48 i birrifici artigianali e 2 le malterie.
Formatosi a Padova, dove ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie per poi prendere un master in Scienze Birrarie alla Nottingham University e frequentare la Hult International Business School, Cason lavora dal 1998 in Saplo, malteria controllata da Birra Peroni, dove ha ricoperto vari ruoli fino a diventare membro del consiglio di amministrazione. Fa inoltre parte, in rappresentanza dell’Italia, di comitati dell’Europen Brewery Convention dei The Brewers of Europe e siede nel comitato esecutivo e nel comitato tecnico di Euromalt. E’ inoltre membro del consiglio scientifico del CERB – Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università di Perugia.