Una nuova gamma per Cembra Cantina di Montagna

Cembra Cantina di Montagna, cantina cooperativa che da settant’anni si identifica nella Valle di Cembra, a nord-est di Trento, cambia marcia e si presenta sul mercato con un’immagine e una collezione di vini completamente rinnovata.

Gli ambasciatori di questo nuovo corso sono cinque vini: Müller Thurgau 2020, Chardonnay 2020, Riesling 2020 e il Pinot Nero 2019 insieme al Trentodoc Oro Rosso di Chardonnay in purezza, nella versione Pas Dosé Riserva 2017.

L’intento è interpretare in maniera ancor più fedele il territorio della Dolomiti, dove le viti crescono tra i 500 e i 900 metri slm e affondano le radici nel porfido rosso.

“Alla base – spiega l’enologo Stefano Rossi – c’è una profonda consapevolezza del valore del territorio: vogliamo valorizzare in maniera ancora più netta le peculiarità delle nostre uve, da ricondurre alle altitudini, ai forti sbalzi termici tipici della valle e alla salinità data dal porfido, pietra rossa che da sempre rappresenta la ricchezza della valle, ai nostri vini”.

“Per salvaguardare la freschezza e il bouquet aromatico delle uve – aggiunge – prediligiamo i serbatoi d’acciaio e, per il Pinot Nero, abbiamo introdotto anche anfore Tava in terracotta. Abbiamo inoltre previsto almeno un anno in più di affinamento per poter sviluppare in questo modo un ventaglio aromatico più ricco e bilanciato”.