Taittinger rilascia il Comtes de Champagne Rosé 2011

Ghilardi Selezioni porta in Italia l’annata 2011 del Comtes de Champagne Grands Crus Rosè, il millesimato di Taittinger composto dai grand cru di Chardonnay provenienti dai terroir più prestigiosi della Côte des Blancs e dal Pinot Noir dei grand cru della Montagna di Reims. Per l’annata 2011, durante l’assemblaggio è stato inoltre aggiunto un 14% di Pinot de Bouzy vinificato in rosso, la cui macerazione pre-fermentativa, piuttosto lunga, ha apportato un’importante struttura tannica con aromi di frutti rossi e neri.

A livello climatico, l’annata 2011 si è caratterizzata per una siccità primaverile che ha costretto le radici della vite ad esplorare in profondità il terreno. Un’estate fresca e umida ha poi favorito la maturazione delle uve e preparato al meglio la vendemmia di agosto.

Questo millesimato si contraddistingue per la brillantezza e l’eleganza della sua tinta rosata, impreziosita da qualche leggero riflesso rosso acceso che ne mette in evidenza la delicatezza della sua effervescenza. Al naso emana note di pan di zenzero, frutti neri, ciliegia e fiori di acacia, che si intrecciano con aromi di scorza di mandarino, menta, liquirizia e spezie dolci (curcuma, zafferano). Al palato, dopo un ingresso delicatamente fruttato, giunge una setosa struttura tannica che rivela tutta la forza dei terroir Grands Crus calcarei.

Il millesimo 2011 è rimasto per 12 anni a riposare nel cuore delle cantine gallo-romane di Saint-Nicaise: un affinamento che gli ha permesso di raggiungere un eccezionale equilibrio gustativo.