Le novità 2024 del catalogo di Spirits&Colori

Spirits&Colori presenta diverse novità per l’estate 2024. Tra i più recenti progetti nel portfolio dell’azienda di distribuzione di distillati e alcolici emerge Holywatergin, nato da alcuni imprenditori milanesi, che si esprime al palato con equilibrio ed eleganza. Se la base nasce da un classico dry gin in cui ginepro, coriandolo e cardamomo lasciano spazio a una punta di liquirizia, le botaniche dell’area di Lourdes portano il consumatore nel cuore dei Pirenei con il distillato di iris e l’estratto di pino. Una composizione che si arricchisce da acqua marina distillata, custodita in uno scrigno che riporta l’effige della Madonna.

L’azienda lavora, inoltre, anche sull’innovazione del packaging e del nome del Vermut 25 di Opificio Fred: Sagrestan. La nuova etichetta, disegnata a mano dall’artista friulana Marta Lorenzon, omaggia la figura parentale, rappresentata con una testa da gufo, animale tipico delle montagne friulane.

Ritorna, inoltre, la ricetta storica del Bitter34, però “potenziata”: più intensa sia nel colore sia nei sentori, segnando una nuova ‘era’ per Opificio Fred. Il bitter, realizzato con 34 botaniche, è frutto di tre metodi estrattivi tradizionali: la macerazione a freddo di pianta essiccata, la macerazione a caldo e la distillazione in corrente di vapore. Un processo che garantisce l’estrazione delle essenze più pure dalle 34 componenti botaniche utilizzate, tutte di origine italiana che includono genziana, angelica, assenzio, arancio e limone che conferiscono al Bitter le sue caratteristiche tonalità aranciate e il suo profilo aromatico erbaceo e agrumato, per un risultato equilibrato e complesso, dal finale morbido e rotondo grazie alla presenza degli agrumi.

Il nuovo brand in portafoglio è Rum Copalli, realizzato con soli tre ingredienti. Il cuore del rum è il succo di canna da zucchero appena spremuto, estratto in loco, da canna da zucchero biologica coltivata in modo sostenibile nella Copal Tree Farm, adiacente alla Copal Tree Distillery: solo varietà nera e rossa ‘Noble’ perché sono apprezzate per il loro contenuto zuccherino elevato. Il secondo ingrediente è l’acqua piovana, grazie al clima semi-tropicale. Il terzo e ultimo ingrediente è il lievito non Ogm, utilizzato per avviare la fermentazione dell’acqua piovana combinata al succo di canna da zucchero all’inizio della distillazione.