Le Manzane introduce lo spumante Springo Gold

Springo Gold è il nuovo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg che la cantina Le Manzane presenta, per la prima volta, durante Vinitaly. Il nome prende origine dall’area collinare di Valdobbiadene di 108 ettari chiamata ‘pentagono d’oro’.

In edizione limitata, sono 5.500 le bottiglie di Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg Springo Gold Dry prodotte, tutte numerate, che vanno ad arricchire la linea Springo della cantina. Lo spumante si può già prenotare e si potrà acquistare anche nel wine shop online a partire dal mese di aprile.

Complesso al naso, Springo Gold si presenta di un colore giallo paglierino brillante, dove protagonisti sono i sentori di glicine, mela verde, pera, pesca, albicocca e note di frutti tropicali. Questa particolarità deriva dal terreno ricco di minerali di origine marina che contraddistingue il pentagono d’oro del Prosecco Superiore. In bocca ha un sapore ricco, pieno e consistente e si abbina perfettamente ai dolci, come il panettone, le sfogliatine di crema e i macarons alla nocciola.

Nell’interpretazione della tenuta trevigiana il Cartizze è dry. “L’esposizione a sud della collina e la costante ventilazione consentono di ottenere delle uve con un livello di zuccheri superiore, per questo abbiamo deciso di produrlo in questa versione”, spiega Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane.