Il Carapace Lunga Attesa 2016 di Tenuta Castelbuono (Lunelli)

Le Tenute Lunelli presentano il Carapace Lunga Attesa 2016, il Montefalco Sagrantino che nasce in Umbria a Tenuta Castelbuono, realtà fondata nel 2001, certificata biologica dal 2014 e che oggi conta 37 ettari vitati nei comuni di Bevagna e Montefalco. Ed è proprio in quest’ultimo, e nello specifico dal vigneto di Vigna al Pozzo, che nasce questo vino, giunto alla sua seconda edizione e creato con la collaborazione di Luca D’Attoma.

La vendemmia viene effettuata a mano a ottobre inoltrato, in modo da selezionare le migliori uve direttamente nel vigneto. Successivamente, viene effettuata un’ulteriore cernita in cantina per garantire l’alta qualità del prodotto. Le uve del Carapace Lunga Attesa vengono poi sottoposte a tre fermentazioni distinte, utilizzando botti tronco-coniche di rovere, anfore e orci di terracotta e acciaio.

Il risultato di questo metodo di vinificazione sono tre vini dalle caratteristiche differenti, assemblati a seconda dell’annata, che prevedono poi un’ulteriore maturazione in legno e in bottiglia. Il lungo affinamento di questo Montefalco Sagrantino Docg, simbolo della terra umbra, lo rende un vino ricco e di carattere, al tempo stesso potente e avvolgente grazie a un tannino elegante ed equilibrato.

Il 2016, da cui nasce questa seconda edizione, è stato un anno caratterizzato da un inverno e una primavera miti che hanno determinato un anticipo del germogliamento delle viti. L’estate, trascorsa con buona ventilazione e temperature non eccessive, intervallata da temporali, ha permesso di raggiungere una grande ricchezza aromatica.

Degustazione di alcuni vini di Tenuta Castelbuono. L’ultimo a destra è il Carapace Lunga Attesa 2016