Fattoria Le Mortelle presenta Poggio alle Nane 2019

Fattoria Le Mortelle, tenuta di proprietà della famiglia Antinori situata nel cuore della bassa Maremma, in provincia di Grosseto, vicino a Castiglione della Pescaia, presenta la nuova annata di Poggio alle Nane, Maremma Toscana Doc.

Nato dall’unione delle migliori uve di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e una piccola quota di Carménère con il terroir unico dei vigneti di Poggio alle Nane, una delle aree più vocate dell’azienda, Poggio alle Nane si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso, secondo le note degustative proposte dall’azienda, spiccano i sentori speziati e balsamici di chiodi di garofano, caffè e liquirizia che si uniscono alle note di frutta nera matura, come la susina e il ribes nero; completano il bouquet delicati aromi mentolati. Al palato è ricco, elegante, avvolgente e con tannini vibranti. Il finale è persistente e contraddistinto da sensazioni di caffè tostato, cioccolato fondente e ribes.

L’annata 2019 è stata caratterizzata da un inverno mite, con precipitazioni nella media, e da una primavera tendenzialmente calda nella fase iniziale, seguita poi da un sensibile abbassamento della temperatura nel mese di maggio. Tali condizioni climatiche hanno provocato un ritardo della fioritura e un rallentamento del ciclo vegetativo della vite. La stagione estiva è stata generalmente calda, con dei picchi di calore non eccessivi e lievi precipitazioni durante il mese di agosto.

Gli interventi mirati di defogliatura e diradamento e una vendemmia posticipata hanno permesso alle uve di maturare lentamente e in condizioni ottimali. La raccolta è iniziata la terza settimana di settembre con il Cabernet Franc, caratterizzato da profumi speziati, ed è proseguita una settimana dopo con il Cabernet Sauvignon, contraddistinto da fragranze di frutta nera matura. La vendemmia si è conclusa con il Carménère nei primi giorni di ottobre, con uve capaci di donare al vino struttura e complessità.

Le uve sono state selezionate nuovamente sui tavoli di cernita prima della diraspatura e della soffice pigiatura. Le uve pigiate sono state trasferite per gravità in serbatoi troncoconici di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione. La macerazione è decorsa per circa 20 giorni a una temperatura controllata di 28 °C a cui ha fatto seguito la fermentazione malolattica, avvenuta in barrique, e il successivo affinamento in legno di rovere francese per circa 16 mesi.