Billecart-Salmon presenta l’annata 2012 di due cuvée storiche

Nata nel 1818 dall’unione di Elisabeth Salmon e Nicolas François Billecart, la maison di champagne Billecart-Salmon, distribuita in Italia da Velier, vuole rendere omaggio ai pionieri che hanno gettato le fondamenta di questa realtà a conduzione famigliare attraverso l’annata 2012 di due cuvée storiche.

Queste, nello specifico, sono dedicate ai fratelli Salmon: il rosé Elisabeth Salmon, un’ode alla cofondatrice, e Louis Salmon, il blanc de blancs che prende il nome dal fratello di Elisabeth e primo enologo capo della maison.

Dopo oltre dieci anni di maturazione sui lieviti e in cantina, nell’annata 2012 di Elisabeth Salmon si leggono le firme dei terroir grand cru e premier cru di pinot noir (villaggi di Mareuil-sur-Ay, Ay, Ambonnay) e chardonnay (Chouilly, Avize, Mesnil-sur-Oger e Cramant). L’assemblaggio, in particolare, vede chardonnay al 55% e pinot nero al 45%, incluso un 10% vinificato in rosso dal villaggio di Mareuil-sur-Aÿ. Al naso è un tripudio di suggestioni di pasticceria, mentre il finale è persistente con note di legno di cedro e gelée di arance rosse.

La cuvée Louis Salmon presenta l’eleganza di uno chardonnay grand cru della Côte des Blancs, di grande mineralità e precisione. Le uve provengono dai villaggi di Le-Mesnil-sur-Oger (60%), Cramant (23%), Chouilly (11%) e Oiry (6 per cento). Potente e slanciato, questo vino parzialmente fermentato in legno alterna sentori di marzapane e brioche a frutta bianca, tropicale e pepe bianco.