Banfi propone la limited edition 2024 de La Pettegola

Banfi presenta La Pettegola Limited Edition 2024. Il progetto su questo vermentino continua per il settimo anno consecutivo e, per questa edizione, l’azienda ha coinvolto l’artista Emiliano Ponzi.

Grazie alla realtà aumentata l’etichetta prende vita. “Il primo soggetto riceve il pettegolezzo e lo riferisce al secondo, in un loop infinito”, dichiara Ponzi. “Mi piace pensare che ogni persona ritratta nel mio artwork venga a conoscenza non tanto di un gossip, quanto di una confidenza intima sussurrata all’orecchio, magari dopo un paio di bicchieri di Vermentino. Ed è proprio la pettegola, quella vera, a cinguettarla per prima”.

Prodotto per la prima volta nel 2012, a partire dal 2018 presenta un’edizione limitata (solo ventimila bottiglie per la 2024) firmata, ogni anno, da artisti e designer internazionali. La prima, nel 2018, è stata disegnata da Alessandro Baronciani, nel 2019 è stata la volta di Ale Giorgini, a cui sono seguiti Riccardo Guasco nel 2020, Elena Salmistraro nel 2021, i Van Orton per l’edizione 2022 e Noma Bar per la 2023.