Aurea 2020 e Alìe 2021, i rosé di Frescobaldi in Maremma

La Maremma di Frescobaldi si tinge di rosa. Tenuta Ammiraglia, inaugurata nel 2011 e disegnata dall’architetto Piero Sartogo, è situata nel cuore della Maremma, a Magliano in Toscana, ed è casa dei rosé Alìe e Aurea. Il primo, un Toscana Igt, prende il proprio nome dalla ninfa marina della mitologia greca ed è un rosé dal colore chiaro, puro, con tenui riflessi rubino. È il frutto dell’equilibrio tra Syrah e Vermentino, che trovano nella vicinanza con il mare la loro massima espressione. All’olfatto, Alìe 2021 riporta sentori fruttati e floreali piuttosto intensi come la pesca, la rosa e la peonia, a cui si aggiungono note agrumate e di erbe aromatiche come timo e salvia. Al palato, Alìe presenta una spiccata freschezza unita alla sapidità.

Il tutto è anche il risultato di un’annata con un inverno piovoso, temperature primaverili leggermente sotto la media stagionale e un’estate abbastanza calda. Inoltre, l’assenza di precipitazione per tutto il periodo vendemmiale ha portato alla raccolta delle uve con un ottimo stato di maturazione. Dopo la fase di pressatura, i mosti sono stati fatti decantare per più di 12 ore, mentre la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata inferiore a 19 gradi. A ciò ha fatto seguito una maturazione di qualche mese su fecce fini, includendo successivamente anche un periodo di bottiglia.

Alìe 2021

Il Cru Aurea Gran Rosé Toscana Igt è invece l’ultimo nato nella tenuta. L’idea di realizzarlo “nacque una mattina, guardando l’alba trai vigneti della Tenuta Ammiraglia”, racconta Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi. “I tenui raggi di sole che illuminavano le coste della Maremma, ispirarono la nascita di Aurea Gran Rosé; il vino emblema della tenuta, connubio perfetto tra mare e vigneti, Syrah e Vermentino, eleganza ed armonia della natura”.

Aurea nasce infatti da uve coltivate a un’altitudine di 150 metri s.l.m., con un’esposizione a sud. Dopo una vendemmia a mano, un’accurata selezione dei mosti con la loro decantazione per non meno di 12 ore, la fermentazione è avvenuta a una temperatura di 17 gradi in tonneaux di rovere francese da 600 litri, di media tostatura e per il 20% nuove. Al termine di questa fase è avvenuto l’assemblaggio delle due varietà, a cui è seguito un periodo di maturazione su fecce fini di fermentazione. In un secondo momento, è stata aggiunta una piccola selezione di Syrah vinificato in bianco della vendemmia precedente (Vin de Reserve), maturato in barrique per 20 mesi.

Aurea 2020 si caratterizza per un colore cristallino e delicato, caratterizzato da nuances brillanti che richiamano l’oro rosa. Il bouquet ha note fruttate di pesca nettarina unite a un delicato sentore di spezie dolci, a cui si aggiungono note tostate che volgono quasi in una sensazione di caramello. Al palato è morbido, minerale e presenta un’elegante acidità.

L’annata 2020 si è contraddistinta per le abbondanti piogge autunnali, seguite da un inverno mite e da una primavera con temperature superiori alla media. Le brezze marine provenienti dalla costa tirrenica hanno permesso di mitigare il caldo e il secco dell’estate, favorendo così un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è iniziata nell’ultima settimana di agosto e le pioggia del mese di settembre hanno permesso di portare a una buona maturazione i varietali più tardivi.

Aurea Gran Rosé2020

Oltre ai due rosé, presso Tenuta Ammiraglia vengono realizzati: Massovivo Toscana Igt, un Vermentino in purezza, fresco e minerale; Terre More Maremma Toscana Cabernet Doc (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah), un vino intenso, caratterizzato per il suo gusto moderno senza perdere il legame con il territorio che rappresenta; e il Pietraregia Morellino di Scansano Riserva Docg.