Gruppo Meregalli e Maison Bollinger presentano in anteprima La Grande Année 2014, realizzata al 61% da Pinot Noir e al 39% da Chardonnay.
Questa annata “è il risultato di un anno molto contrastato”, si legge in una nota. “Un autunno e un inverno piovosi hanno lasciato il posto a due mesi dal clima secco e soleggiato. A seguire l’estate, in particolare agosto, è stata caratterizzata da un clima particolarmente freddo. La qualità delle uve è stata preservata, anche grazie a un settembre mite. I mosti erano ben equilibrati, con una buona maturità e acidità”. Per questo, “l’annata 2014 ha dato vita a un vino eccezionale, allo stesso tempo preciso, fine e complesso nella sua intensità e mineralità”.
Alla vista questo champagne ha un colore con sfumature dorate, mentre a naso ha profumo fruttato, definito e sottilmente iodato, con aromi di ciliegia e limone che si mescolano alla mela cotogna e al bergamotto. Seguono poi note di nocciola, mandorla, prugna mirabelle e pesca. Al palato invece si apre con un’effervescenza fine e intensa, seguita da una bella vinosità e bilanciata da una delicata acidità. La struttura molto leggera e il finale salino gli conferiscono una grande lunghezza al palato, accompagnata da sapori complessi di frutti di bosco e agrumi.
Nella sua versione roseé, il vino è realizzato al 63% da Pinot Noir e al 37% da Chardonnay.
Per tutte le bottiglie di Bollinger, compresa La Grande Année, remuage e sboccatura sono fatti interamente a mano.