Prosegue il percorso di rinnovamento iniziato da Tenuta San Felice a Vinitaly 2023, quando era stata presentata la nuova brand identity. Un anno dopo, l’azienda del Chianti Classico propone il progetto Vitiarium, quattro vini destinati al mondo dell’alta ristorazione e alle enoteche di ricerca.
Della raccolta fa parte Borgo Chianti Classico Docg 2022, realizzato con Sangiovese e Pugnitello che, insieme, danno vita a un vino versatile e immediato, che conserva freschezza, aromi fruttati e note floreali. Ricco e complesso, ha tannini dolci che accompagnano un finale persistente ed equilibrato.
La Pieve Chianti Classico Docg Gran Selezione 2021, invece, è realizzato con Sangiovese e altri vitigni autoctoni. È caratterizzato da un rosso rubino intenso, con profumi ampi e persistenti. Sentori di viola mammola e ribes nero si legano ad una dolce speziatura di tabacco e liquirizia. Questo è un vino corposo, morbido, ben strutturato, definito da tannini maturi e succosi che si legano in modo equilibrato alla componente acida. È ideale con cacciagione, arrosti, grigliate e formaggi.
Pugnitello Toscana Igt 2021 è realizzato al 100% con uve Pugnitello, un antico vitigno toscano, (chiamato così per la forma del suo grappolo che richiama ad un piccolo pugno), riscoperto e studiato in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa nei vigneti sperimentali di San Felice (Vitiarium). Questo vino ha un colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, un aroma di notevole complessità con note di confettura di frutti di bosco, sentori di tabacco e chiodi di garofano. Vellutato con poderosi ritorni di frutta e sapidità, è adatto a primi piatti con ragù di carne, arrosti di faraona, tacchino e carni bianche in genere.
Infine, ecco In Avane Chardonnay Toscana Igy 2022, il cui nome deriva dall’etrusco Avenal, che racchiude la traccia giunta fino a noi dell’antica presenza etrusca sul territorio di San Felice. Ha un bouquet complesso e persistente di agrumi, fiori bianchi con spiccate note di ginestra e acacia. Al palato ha equilibrate sensazioni di freschezza e sapidità che si uniscono a una piacevole morbidezza. Si sposa perfettamente a primi piatti leggeri, carni bianche e sushi.