N°16 è il quarto capitolo della serie Collection di Maison Ayala

Champagne Ayala, distribuito da Gruppo Meregalli, propone Ayala Collection N°16, quarto capitolo della serie ‘Collection’, che segue le edizioni precedenti: N°8 lanciato nel 2017, il N°7 nel 2020 e il N°14 nel 2022. Collection Terroir è una linea di cuvée numerate in quantità limitata.

Blanc de Blancs 2016, l’ultima novità della maison, è composta da 50% Chardonnay e 50% vitigni antichi (Arbane, Petit Meslier e Pinot Blanc) che provengono da Grands e Premiers crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, “esprimendo la volontà del team enologico di creare una cuvée unica assemblando cru e vitigni inediti, grazie all’annata 2016”, ha commentato Hadrien Mouflard, direttore generale della maison.

Dopo sei anni di affinamento, al naso si presenta complesso e rivela l’espressione di molteplici sfumature di frutta: prugna mirabelle, buccia di limone candita e pompelmo bianco. Note di fiori bianchi, miele di acacia e nocciola fresca completano il tutto. Al sapore, l’attacco è preciso e acidulo con note di albicocca, yuzu ed eucalipto. Il sorso è setoso ed elegante con grande freschezza.