Borgo Conventi ha portato sul mercato il primo vino realizzato sotto la guida della nuova proprietà, la famiglia Moretti Polegato. Il nuovo vino a denominazione Collio Doc è Luna di Ponca, frutto di un blend tra Friulano, Chardonnay e Malvasia.
La selezione dei grappoli avviene sia in vigna, dove sono raccolti manualmente in piccole cassette, sia in cantina. Il Friulano prevede una vinificazione completamente in acciaio, mentre Malvasia e Chardonnay seguono fermentazioni e affinamenti separati, entrambi in barrique.
Dal lungo affinamento, in parte svolto in barrique, Luna di Ponca è ottenuto dalle uve della vendemmia 2019 provenienti da vigneti a basse rese che hanno ottenuto la certificazione Biodiversity Friend. La tipologia di suolo induce stress utili alla vite, limitando la vigoria dell’uva, e garantisce basse produzioni trasmettendo grande mineralità nei vini.
Una volta imbottigliato, il vino matura ancora qualche mese in bottiglia prima di essere commercializzato a due anni dalla vendemmia. Nell’annata 2019 sono state prodotte circa 6mila bottiglie da 0,75 litri, 230 in formato Magnum e 20 Jeroboam, tutte dal disegno tradizionale della bottiglia borgognotta.