Dopo 28 edizioni in contemporanea con Vinitaly, il Salone internazionale dell’olio di oliva di Veronafiere diventerà Sol2 Expo e farà il suo debutto come rassegna indipendente nel calendario di Veronafiere dal 2 al 5 marzo 2025 (anticipando dunque Vinitaly di un mese).
Il nuovo format non coinvolgerà solo l’olio di oliva, ma introdurrà anche nuove classi merceologiche provenienti dalla sua filiera, come oli speciali per l’Horeca, oli nutrizionali e prodotti per cosmesi e wellness, oltre a tecnologie avanzate per la produzione e il packaging, con un’area esterna dedicata ai macchinari.
“Il progetto è un motore di crescita e innovazione non solo economica, ma anche sociale e culturale”, ha commentato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo presso Expo Divinazione a Siracusa, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7. “Eventi come questo favoriscono un confronto costruttivo, fondamentale per affrontare le sfide globali, dalla sostenibilità alla trasformazione digitale, e promuovere il Made in Italy a livello internazionale”.