Il fondo statunitense Platinum Equity ha acquisito una quota di maggioranza di F.lli Polli, azienda produttrice di conserve vegetali da 190 milioni di euro di fatturato, di cui l’80% sviluppato all’estero. Il valore del deal non è stato reso noto.
L’operazione vede inoltre il reinvestimento significativo in azienda della famiglia Polli, del CEO Marco Fraccaroli e potenzialmente di una parte del management che, si legge in una nota, manterranno una “rilevante quota di minoranza qualificata e strategica con la gestione esclusiva della società, garantendo continuità a un business”.
Platinum Equity supporterà l’azienda in un piano di sviluppo strategico che prospetta “una solida crescita organica”, ma anche per linee esterne, oltre che il rafforzamento della presenza geografica dell’azienda in Europa e negli Stati Uniti e lo sviluppo dei brand.
“Grazie a questa operazione – afferma Manuela Polli, consigliere delegato di F.lli Polli ed esponente della sesta generazione della famiglia – scriviamo un’ulteriore e importante pagina della storia di Polli, caratterizzata da una costante crescita in termini di risultati e appezzamenti da parte di tutto il mercato”.
Questa non è la prima operazione italiana per il fondo basato a Los Angeles che a cavallo tra il 2019 e il 2020 ha acquisito la cantina italiana Fantini Group, prima conosciuta come Farnese Vini.