NewCold, realtà belga specializzata nella logistica alimentare avanzata, ha messo sul piatto 70 milioni di euro di investimenti per costituire “il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del centro e sud Italia”, ha dichiarato la società, che conta 18 sedi distribuite in tre continenti.
Lo stabilimento, che entrerà in funzione nel 2026, sorgerà nei pressi dello stabilimento a Ferentino (Frosinone) di Froneri, realtà specializzata nel settore del gelato confezionato e nella produzione di gelati a marchio del distributore, tra cui Maxibon, Nuii e Coppa del Nonno.
Le due strutture saranno collegate da un tunnel dedicato: una soluzione che permetterà di ottenere “benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita del business di Froneri”. Infatti, le due società hanno stretto una partnership per cui il 70% circa della capienza sarà dedicata ad immagazzinare prodotti di Forneri. “Questo progetto rappresenta un punto di svolta per la logistica in Italia”, ha aggiunto Luca Quaresima, country manager Italy di NewCold. “Non solo aumenterà l’efficienza della catena di fornitura, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato in rapida espansione della catena del freddo”.
La partnership “tra le nostre due realtà dura da oltre dieci anni ormai, e non si limita all’Italia, ma coinvolge anche l’Australia, l’America e molti Paesi europei ed extraeuropei, come l’Inghilterra, la Francia, la Germania e la Polonia”, ha commentato Pietro Monaco, global head of operations di Froneri. “Il nuovo hub di Ferentino si inserisce quindi in una collaborazione internazionale di lunga data, ma che guarda al futuro, con diversi progetti all’orizzonte: una partnership che, siamo certi, è destinata a darci ancora grandi soddisfazioni. Sia in termini di miglioramento del nostro livello di servizio, sia a livello di impatto ambientale”.
Lo stabilimento si inserisce all’interno della rete in espansione di NewCold in Italia, che già include centri logistici a Piacenza (Fiorenzuola d’Arda) e Borgorose. Insieme, queste strutture “supporteranno una distribuzione efficiente su tutto il territorio italiano, migliorando le capacità dell’azienda nella logistica della catena del freddo con uno spazio totale per 200mila pallet nel Paese”.