Iplanet, joint venture creata da Ip e Macquarie Capital Ev Asset Holding, e Autogrill hanno stretto un accordo per sviluppare un nuovo concept di ristorazione ‘green’ che coprirà 41 stazioni di servizio in tutta Italia. La prima apertura è prevista entro il 2024, mentre le altre avverranno entro tre anni.
Nello specifico, la collaborazione prevede la gestione da parte di Autogrill di tutte le attività presenti sui punti vendita, “per rispondere anche alle esigenze di sosta e ricarica dei possessori di veicoli elettrici”, recita una nota. La nuova formula di ristorazione, che prevede un’offerta di caffetteria, bar, snack e piccola cucina, sarà distribuita sul territorio nazionale in diverse località: 13 in Lombardia, nove in Piemonte, sei nel Lazio, tre in Puglia, tre in Veneto ed una in Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, e Calabria.
L’accordo siglato con Iplanet, che offrirà opportunità di impiego ad oltre 200 dipendenti, “nasce da una comune sensibilità e dal nostro impegno nel sostenere e promuovere progetti in grado di sviluppare servizi e infrastrutture in ottica green, che garantiscano ai nostri viaggiatori non solo una sosta di qualità, ma anche un ambiente progettato per ridurre l’impatto ambientale, dalla scelta dei materiali al packaging allo sviluppo dell’offerta”, ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy f&b di Avolta.
Infatti, il concept “è studiato utilizzando il modello dell’economia circolare, basato sul riutilizzo delle risorse materiali in modo da allungarne il ciclo di vita il più a lungo possibile: i complementi d’arredo sono realizzati con l’impiego dei prodotti was, materiali sviluppati da Autogrill ottenuti dalla lavorazione degli scarti di caffè, agrumi e rifiuti in plastica”, fanno sapere le due aziende.