Mancano meno di due mesi alla prossima edizione di Sial Paris, prevista dal 19 al 23 ottobre nella capitale francese, presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. Si stima l’arrivo di circa 285.000 operatori, tra cui ottomila buyer con un potere d’acquisto complessivo di 50 miliardi di euro e più di 400mila prodotti in esposizione.
Il salone internazionale dell’alimentazione, che quest’anno festeggerà il suo 60esimo anniversario, si prepara ad ospitare anche 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali. Nello specifico, in termini di partecipazione alla fiera, l’Italia è attualmente in testa per superficie espositiva, con circa 17mila metri quadrati. Inoltre, gli espositori complessivi saranno suddivisi in dieci settori (tra cui carne, latticini, prodotti surgelati…), così da facilitare la fruizione della fiera.
E non mancano le novità. Sial Innovation, il concorso che ogni anno premia le migliori innovazioni alimentari a livello mondiale, ha introdotto, infatti, nuovi premi: uno per il 60° anniversario riguardo alla migliore innovazione tra tutti i vincitori del concorso dalla sua creazione, un Premio Paese con il podio delle tre nazioni che hanno proposto i prodotti più innovativi, un Premio Africa e un Premio Concept per le innovazioni in fase iniziale. Questi si affiancano ai tre premi principali (oro, argento e bronzo), ad una ventina di premi per settore e ai premi speciali come il Premio Own the Change (Csr), il Premio Start-up e il Premio del Pubblico.
Per la prima volta, inoltre, i visitatori della fiera avranno l’opportunità di degustare i prodotti della selezione Sial Innovation in un nuovo spazio: Sial Taste.
Dopo il successo della prima edizione del 2022, Sial Startup guadagna slancio con uno spazio ampliato per accogliere le start-up foodtech. Nello specifico, viene offerta alle start-up, che in questa edizione saranno 650, l’opportunità di presentare il proprio progetto nell’ambito di Sial Pitch per attirare l’attenzione degli investitori e potenziare il loro business.
La trasparenza è fondamentale nell’approccio di Sial, così come l’impatto positivo che la fiera mira ad avere sui suoi ecosistemi. Per questo, Sial Paris lancia anche due nuove iniziative: il premio Sial For Change e i Sial Summits. Il primo evidenzia l’impegno di Sial nell’incoraggiare pratiche sostenibili e responsabili nell’industria alimentare globale, andando a premiare le aziende espositrici che hanno integrato la Csr nelle loro strategie, mentre i summit esplorano le criticità e le prospettive innovative che stanno plasmando il settore, offrendo un’esperienza senza precedenti.