Operazioni incrociate tra Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del patron di Luxottica, e David Wertheimer, erede di quinta generazione del business di Chanel. Il primo, tramite il family office Lmdv Capital, è entrato come limited partner in 1686 Partners, società di private equity lanciata da Wertheimer e dedicata all’innovazione nei settori lifestyle e hospitality in Europa, Asia e America.
Al contempo, il fondo lussemburghese di Wertheimer entra, come socio di minoranza, in Tsf Holding, la holding da circa 20 milioni di euro detenuta al 78% da Lmdv Capital che raccoglie i brand di ristorazione Vesta (che conta un ristorante a Milano, uno a Portofino e uno a Marina di Pietrasanta), Casa Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia.
“Una partnership che amplia l’orizzonte dei nostri investimenti in Europa, rafforza il posizionamento internazionale di Lmdv Capital e certifica, da parte di un attore di assoluto prestigio nell’orizzonte finanziario, la premialità e la bontà dei nostri investimenti nel mondo hospitality”, afferma Del Vecchio.
Il portafoglio diversificato di Lmdv Capital spazia dalla ristorazione, all’hospitality, fino al real estate. Tra le altre attività si ricordano, per esempio, le recenti acquisizioni di Acqua e Terme di Fiuggi e Martel, maison parigina che debutterà a fine 2024 e che offrirà collezioni di lusso a una clientela internazionale di alto livello. Nel portafoglio è poi compreso Boem, il ready-to-drink co-fondato dall’imprenditore insieme, tra gli altri, a Fedez.
Inoltre, grazie alle società Turati club e Smeraldo, il mattone si conferma il secondo ramo d’investimento della holding. In particolare, gli investimenti nell’immobiliare a Milano ammontano attualmente a 50 milioni, con l’obiettivo di creare 7mila metri quadri di soluzioni residenziali di lusso nella capitale meneghina.