Dopo neanche due anni, giunge al termine la partnership tra il Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio. La comunicazione è arrivata senza preavviso e con un comunicato congiunto, dopo che lo scorso marzo le parti avevano annunciato l’apertura del loro quarto store insieme.
“L’obiettivo di questa collaborazione è stato fin da subito quello di accelerare la crescita del brand in un momento di sviluppo del marchio”, si legge nella nota. “Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale”.
“I rapporti tra le due parti proseguono all’insegna della stima reciproca”.
A dicembre 2022, Antonio Percassi e Tommaso Mazzanti, founder di All’Antico Vinaio, avevano reso nota l’alleanza che avrebbe portato la catena toscana a crescere in Italia e all’estero, nello specifico in Europa, attraverso la joint venture paritetica Av Retail (2,9 milioni di euro di ricavi nel 2023). In questo anno e mezzo, il duo ha realizzato quattro opening in Italia tra Verona, Napoli, Bergamo e Milano. In Europa non sono state realizzate aperture.
Nel frattempo, l’insegna di Mazzanti ha aperto diversi altri punti vendita in città come Las Vegas e Los Angeles, così come il quarto store milanese lo scorso aprile (quello con Percassi, il terzo in città, era stato aperto nel 2023).
Nel 2022, la società All’Antico Vinaio Italia srl (costituita nel 2021) ha registrato ricavi per 10,7 milioni di euro, con ebitda di 1,2 milioni e utile netto di 565mila euro.