Valeo Foods rileva Dal Colle, produttore italiano di prodotti da forno, tra cui pandori, panettoni e croissant. L’operazione, dal valore di 22,6 milioni di euro, è avvenuta attraverso la Balconi Dolciaria, azienda milanese di merendine e torte acquisita nel 2015 dal gruppo alimentare con sede a Dublino e di proprietà della società di investimento Bain Capital.
“Dal Colle è una fantastica integrazione al portafoglio Valeo Foods”, afferma Ronald Kers, CEO di Valeo Foods Group. “A livello commerciale diversifica e rafforza la nostra offerta di prodotti e completa la nostra offerta dolciaria di qualità in questo mercato, che spazia dagli iconici pan di spagna ai wafer e ai biscotti. Inoltre, aggiunge nuove considerevoli capacità produttive e logistiche alla nostra piattaforma italiana, supportando le nostre ambizioni di crescita in Italia e in tutta Europa”.
Come specificato da Alberto Alfieri, CEO di Valeo Foods Italy e presidente di Balconi, “la loro storica gamma di prodotti e la loro impronta operativa (di Del Colle, ndr) sono altamente complementari a Valeo Foods Italy e Balconi”.
Questa rappresenta la quarta operazione di m&a in Italia per il gruppo europeo da oltre 1,5 miliardi di euro di ricavi, che, dopo la Balconi, ha inoltre acquisito la Val D’Enza nel 2017 e la Idp Pattini nel 2023, entrambe attive nel mondo dolciario.