Continua la corsa del fondo di private capital Italian Fine Food che, dopo aver acquisito l’80% di Savini Tartufi, rileva il controllo di Europan Sud insieme al fondo Amundi Eltif AgrItaly Pir.
L’acquisizione della realtà tarantina, specializzata nella produzione di pane e panificati precotti non surgelati, è stata effettuata tra il fondo promosso da Avm Gestioni Gestore EuVeca Società Benefit e quello di Amundi attraverso la costituzione ad hoc di HoldCo e un’operazione di leveraged buyout.
Il progetto prevede che Barbaro, la famiglia fondatrice della società pugliese, reinvesta nell’azienda mantenendo un 30% delle quote. In questo modo viene inoltre garantita la continuità aziendale in quanto vengono mantenuti i principali ruoli operativi della società: l’AD Giancarlo Barbaro sarà affiancato dal nipote Mario Barbaro, mentre Cosimo Barbaro proseguirà come direttore della produzione.
I prodotti di Europan Sud, distribuiti nei canali Horeca e Gdo, variano da diverse tipologie di pane alle tipicità regionali pugliesi e comprendono linee ad indirizzo salutistico e nutraceutico. Il giro d’affari dell’azienda relativo al 2022 si attesta sui 10,6 milioni di euro, con un ebitda margin superiore al 20%, e un outlook di chiusura del 2023 superiore ai 13 milioni di euro.
“Con l’investimento del fondo Italian Fine Food, accompagnato dal coinvestimento di Amundi, la società acquisita sarà in grado di accelerare il suo percorso di crescita, che potrà avvenire anche attraverso future operazioni di acquisizione, rafforzando il suo posizionamento di mercato”, ha dichiarato Stefano Filippini, partner di Avm Gestioni che ha seguito l’operazione.