Il Gruppo Prada preme l’acceleratore sul mondo food. La realtà milanese da 4,2 miliardi di euro di ricavi e a cui fanno capo l’omonimo Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe e Luna Rossa, ha infatti riaperto lo storico Caffè Principe di Forte dei Marmi, dal primo giugno di proprietà di Marchesi 1824, realtà acquisita dal gruppo nel 2014.
Il bar pasticceria Principe si trova in via Carducci, proprio accanto alla boutique Prada, e ha riaperto a seguito di una ristrutturazione che ne ha preservato il valore e l’identità storica. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è quindi concentrato su un’attività di ricerca che ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehor, i tavoli in formica e le poltrone in vimini.
A marchio Marchesi 1824, il gruppo conta attualmente tre store in Italia, tutti a Milano, e due a Londra, di cui uno temporaneo che sarà attivo fino alla fine del 2023 all’interno di Harrods.
L’interesse per la combinazione food&fashion trova conferma anche nell’acquisizione da parte del patron di Prada, Patrizio Bertelli, del Caffè dei Costanti, storico bar della città di Arezzo, acquisito tramite la società immobiliare Peschiera. Sempre ad Arezzo, città natale di Bertelli, l’imprenditore ha acquisito, in via S. Francesco, il ristorante la Buca di San Francesco.