Cesarini Sforza presenta l’Aquila Reale Riserva 2012

Cesarini Sforza presenta l’annata 2012 dell’Aquila Reale, etichetta emblema dell’eccellenza della casa spumantistica di Trento. Aquila Reale, metodo classico 100% Chardonnay, viene prodotto solo in annate che permettono una perfetta sanità e maturazione delle uve. Il suo vigneto, a conduzione biologica, si trova al Maso Sette Fontane (in provincia di Trento) a una quota di circa 500m sul livello del mare e su un terreno detritico, leggermente calcareo e non molto profondo esposto ad Ovest. Qui la marcata escursione termica tra il giorno e la notte assicura un’acidità degli acini perfettamente equilibrata.

Per quanto riguarda la Riserva 2012, l’annata è stata caratterizzata da un marzo molto caldo e siccitoso che ha portato a un germogliamento della vite precoce. Le piogge di aprile hanno successivamente rallentato lo sviluppo fino alla fioritura. Il caldo che ha caratterizzato il periodo da luglio ad agosto ha abbreviato la fase di invaiatura – raccolta. La vendemmia è stata quindi lievemente anticipata ma ciò non ha compromesso la finezza ed eleganza di questo vino.

Le uve, dopo essere state raccolte manualmente, sono state delicatamente pressate intere in un torchio verticale marmonier e solamente il 50% del mosto è stato selezionato per la Riserva Aquila. La fermentazione è avvenuta in parte in carati di rovere e in parte in acciaio dove il vino riposa almeno sette mesi a contatto con le proprie fecce. In tarda primavera è stata realizzata la cuvée in attesa del tiraggio di inizio giugno, a cui sono seguiti oltre 100 mesi di affinamento.

Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati mentre al naso la dolcezza degli aromi ricorda la frutta candita, le note di piccola pasticceria con finale lievemente agrumato. L’ottima struttura e persistenza supportate da una piacevole acidità conferiscono a questo spumante, di cui sono state realizzate solo 7.128 bottiglie, personalità ed eleganza.