Compagnia dei Caraibi, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks, attraverso la propria controllata Refined Brands, ha annunciato di avere concluso un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elephant Gin, azienda tedesca produttrice del gin super premium, fondata nel 2013 da Robin e Tessa Gerlach. L’investimento per realizzare l’operazione ammonta a 15,6 milioni di euro, di cui 2,1 milioni di euro in aumento di capitale.
Al 31 dicembre 2021, Elephant Gin ha realizzato vendite nette per 3,4 milioni di euro, un ebitda di -0,03 milioni di euro e disponeva di una posizione finanziaria netta di 0,5 milioni. Per il 2022, l’azienda attende un fatturato di circa 2,7 milioni. “I motivi di penalizzazione della crescita per il 2022 – recita la nota ufficiale – sono dovuti ai rilevanti investimenti orientati allo sviluppo della struttura organizzativa, in particolare dalla ridefinizione della struttura commerciale, e allo sviluppo della distilleria con annesso visitor center. Gli investimenti realizzati sono funzionali alla significativa crescita attesa dalla società nel corso dei prossimi anni”.
“L’acquisizione di Elephant Gin rappresenta un passaggio fondamentale per l’espansione del portafoglio di marchi propri di Compagnia dei Caraibi in uno dei segmenti di maggior crescita”, afferma Edelberto Baracco, Presidente e AD dell’azienda di Vidracco (To).
“Conosciamo Elephant e il suo potenziale di crescita a livello internazionale – prosegue l’AD – siamo stati tra i primi a credere nel progetto di Robin e Tessa Gerlach iniziando la distribuzione sei anni fa contribuendo allo sviluppo del brand nel mercato italiano. Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti dell’azienda, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione diretta di Gin super premium, attraverso un brand internazionale ed una distilleria di proprietà, con annesso visitor center, localizzati in Germania”.
La distilleria di proprietà, localizzata a Wittenburg, è attualmente in costruzione e la sua piena operatività è prevista entro il primo semestre 2023.
Lo scorso aprile, Compagnia dei Caraibi ha inoltre sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione pari al 75% del capitale sociale di Right Beer, player distributivo di birra artigianale italiana con sede in Piemonte.