San Michele Appiano presenta la nona edizione di Appius

La Cantina San Michele Appiano ha presentato la nona edizione di Appius, il vino del winemaker Hans Terzer, in occasione del 31° Merano WineFestival. La cuvée di vini bianchi rappresenta il meglio dell’annata 2018, climaticamente caratterizzata da un buon andamento e da un ciclo vegetativo leggermente anticipato. Così Appius 2018 dimostra un profilo lineare, dritto e preciso, con una composizione in cui predomina la varietà dello Chardonnay (52%) a cui si aggiungono il Pinot grigio (20%), il Pinot bianco (15%) e il Sauvignon blanc (13 per cento).

Dal colore luminoso, giallo-verdognolo con riflessi verde malachite, il vino al naso ha un impatto energico ed eloquente: dapprima frutta esotica matura, riconducibile allo Chardonnay, poi frutti a polpa bianca che palesano i ruoli di Pinot Bianco e Grigio. Presente il versante agrumato, riconducibile al pomelo, con la sua caratteristica nota piccantina ed una nota di legno di cedro che lascia spazio sul finale a sentori di miele di acacia e lavanda.

Al palato la considerevole acidità, tratto essenziale e distintivo che dona freschezza e bevibilità al vino Appius e la modulazione sapida, altra peculiarità gustativa, incontrano il sostegno di un’ottima alcolicità. Il retrogusto rivela una nota di clorofilla, rivelatrice del quarto vitigno della cuvée, il Sauvignon e gli aromi terziari del legno: cioccolata bianca e un po’ di vaniglia, che si fondono con un fruttato di bacche di sambuco.

Il progetto vuole realizzare anno dopo anno un vino capace di rispecchiare il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati e, come per le altre annate, anche questa edizione è limitata.