Un 2022 ricco di novità per Cortilia che non solo ha inaugurato una nuova sede alle porte di Milano, ma ha anche ottenuto la certificazione B Corp. La food-tech specializzata nella spesa online sostenibile a filiera corta ha aperto uno spazio multifunzionale di 50mila metri quadrati a Cassina de’ Pecchi costruito tenendo ben presente la sostenibilità ambientale, tanto da aver ricevuto la certificazione Leed – Leadership in Energy and Environmental Design (riconoscimento per l’edilizia sostenibile) con livello di attestazione Gold.
Non solo, alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, la sede è dotata anche di un sistema fotovoltaico in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico. A questo, si aggiunge un impianto di raccolta delle acque piovane.
All’interno del polo si trova poi il magazzino semi-automatizzato capace di gestire decine di migliaia di pezzi giornalieri e composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce (secco, ortofrutta, fresco).
“I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali”, commenta Marco Porcaro, founder e CEO dell’azienda da oltre 40 milioni di fatturato nel 2021 (+21% sul 2020 e +175% sul 2019) e partecipata, tra gli altri, da Red Circle Investments, società di investimenti privati di Renzo Rosso.
“Questo importante traguardo – prosegue il founder e CEO – coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa”.
A dicembre 2020, l’azienda aveva già trasformato il proprio statuto in Società Benefit.