I 130 anni dell’azienda e un ritorno dei ricavi quasi pari al 2019. Il 2022 di Hausbrandt si apre all’insegna di festeggiamenti e buone notizie, coronate anche dalla partecipazione a Sigep, la manifestazione di Italian Exhibition Group (12-16 marzo 2022) dedicata alle filiere di gelato, pasticceria e cioccolato artigianali, bakery e caffè, che torna in presenza proprio in questi giorni, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Il banco caffetteria vede protagonista Hausbrandt Bio 100% Arabica, per il quale è inoltre previsto uno spazio dedicato all’estrazione in espresso e pour over. “Il Bio è una scelta che l’azienda ha fatto per elevare la consapevolezza del consumatore durante il suo momento di assaggio”, ha spiegato a Pambianco Wine&Food l’azienda.
Più in generale, “la sostenibilità è fondamentale per il nostro gruppo perché ci permette di gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali”. In questo modo, “possiamo quindi contribuire con valore alla crescita e al miglioramento delle comunità offrendo al consumatore la possibilità di intervenire in modo attivo nello sviluppo del proprio benessere sociale”.
Ma non solo caffè in senso stretto. Il bartender Bruno Vanzan presenterà una delle molteplici applicazioni del caffé realizzando un cocktail a base di caffè bio in quanto, come dice lo stesso Vanzan, ambasciatore nel mondo di Hausbrandt, “il caffè è sempre stato protagonista dei cocktail, a partire dall’Espresso Martini, cocktail storico inserito negli Iba – International Bartenders Association, al cappuccino, il cocktail caldo più bevuto del mondo”.
Il percorso di degustazione si estende poi alle altre miscele dedicate al mondo horeca: Gourmet Columbus, Academia anche nella versione Scura con i suoi tipici sentori intensi, Gourmet e Hh.
Oltre al caffè, saranno presenti le altre bevande del gruppo, rappresentate dai brand di birre Theresianer e Zerocinquanta, dai vini Col Sandago e dal nuovo Champagne Martin Orsyn.
Sul palco di Sigep Hausbrandt presenterà anche l’anteprima del logo creato per festeggiare i 130 anni dell’azienda, il quale è stato protagonista di un cambio di colore: “il rosso rappresenta l’energia, la forza e l’amore”, specifica l’azienda. “Questi sono alcuni dei valori importanti che animano la nostra azienda ormai da 130 anni. E questo anniversario non poteva non essere celebrato anche così”.
L’azienda ha archiviato il 2021 a quota 73 milioni di euro. Nell’anno, “il mercato ha avuto complessivamente una ripresa facendo registrare valori a doppia cifra per l’export”, spiega l’azienda. “L’Italia ha recuperato fatturato nei mesi estivi del 2021, riscontrando un boom di vendite coinciso con le riaperture. Purtroppo, i primi quattro mesi dell’anno (lockdown) hanno pesato molto sull’andamento delle vendite”. Per quanto riguarda il 2022, il gruppo Hausbrandt “è in salute ed ha potuto beneficiare dell’incremento di fatturato derivante dalle aziende di vino Col Sandago e birra Theresianer”. In generale, “la tendenza prospettata è positiva con un ritorno quasi pari ai livelli del 2019”.