Ardbeg svela l’ultima release a lunga fermentazione

Ardbeg si prepara a rilasciare il 1° febbraio Ardbeg Fermutation, la nuova limited edition. Frutto di un felice incidente di percorso, questo whisky invecchiato 13 anni è la conseguenza di un esperimento non pianificato che ha portato alla fermentazione più lunga nella storia della distilleria.

Nel novembre 2007, una caldaia rotta minacciava l’esistenza di sei washbacks pieni di malto e Bill Lumsden, direttore della distillazione e della creazione di whisky di Ardbeg, ha subito incaricato il personale di aprire i coperchi ed esporre il contenuto all’aria di Islay. Ha avuto così inizio una fermentazione di tre settimane che alla fine ha restituito un whisky nel quale “torba e fumo si fondono con aromi freschi e floreali, mentre le note taglienti e più maltate conferiscono ad Ardbeg Fermutation un profilo speziato”, come racconta l’azienda.

L’edizione è riservata all’Ardbeg Committee, il comitato composto da più di 100mila membri iscritti in oltre 130 Paesi, a cui sono dedicate edizioni speciali che il marchio rilascia ogni anno, ed è disponibile nel nostro Paese in via esclusiva su Tannico.