Con un investimento di 35 milioni di dollari, il fondo inglese Thcp è entrato in* Sant Ambroeus Hospitality Group, società nata come filiale estera della pasticceria milanese Sant Ambroeus e poi cresciuta come entità separata fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Oggi il business statunitense di Sant Ambroeus conta su cinque ristoranti e tre coffee bar e pasticcerie. La notizia dell’operazione è riportata da Il Sole 24 Ore.
Il fondo Thcp è specializzato in finanza innovativa con soluzioni flessibili di capitale e fa capo a Mauro Moretti, ex manager di Bc Partners. Ha già investito in Gran Bretagna nella ristorazione, assicurandosi la catena in frachinsing Byron Burger. Ora debutta negli Stati Uniti per rilanciare le attività di Sant Ambroeus negli Usa e con la possibilità di importare a Londra uno dei suoi locali.
L’inizio dell’attività di Sant Ambroeus negli Stati Uniti risale al 2003, quando l’insegna di corso Matteotti aprì il suo primo punto vendita a Madison Avenue, per poi crescere anche oltre il cuore di Manhattan. I registi dell’operazione furono Gherardo Guarducci e Dimitri Pauli, e quest’ultimo ha tenuto i contatti con la famiglia fondatrice a Milano. Oggi sono quattro i ristoranti nello stato di New York (Madison Avenue, Soho, West Village e Southampton) e uno in Florida (Palm Beach), mentre i coffee bar sono tutti concentrati a Manhattan e si trovano presso la casa d’aste Sotheby’s, al Loews Regency Hotel e all’Hanley building.
*Notizia modificata il 9/11/2021
in precedenza l’articolo riportava erroneamente che il fondo inglese Thcp “si è assicurato la proprietà di Sant Ambroeus Hospitality Group” mentre il fondo ha acquisito solamente una quota di minoranza