È giunta al termine l’esperienza di Fc Retail, la liason tra Gruppo Feltrinelli e il colosso cooperativo Cirfood. Le parti hanno infatti reso noto di aver sciolto la joint venture paritetica costituita nel 2016 e, di conseguenza, di aver sottoscritto un accordo per la riallocazione degli asset.
Nello specifico, Feltrinelli avrà il pieno controllo di Red, Bistrot Libreria, format sviluppato dal gruppo nel 2012 e che oggi conta otto punti vendita, e delle caffetterie presenti nelle librerie laFeltrinelli. Cirfood, invece, avrà il 100% di Antica Focacceria San Francesco, marchio nato nel 1834 a Palermo, che dispone di 11 locali in tutta Italia, la cui acquisizione “rappresenta per noi una scelta strategica per il potenziamento del Gruppo Cirfood nella ristorazione commerciale”, ha commentato il direttore generale Giordano Curti.
“Fin dalla nascita del format Red, nel 2012, abbiamo creduto nell’ibridazione tra prodotti culturali e convivialità per la costruzione di spazi di incontro ed esperienza”, ha spiegato Alberto Rivolta, coo del Gruppo Feltrinelli. “L’operazione che annunciamo oggi ci rifocalizza con rinnovata energia sulla nostra vocazione più autentica: la produzione e diffusione di cultura, con l’attenzione a tutto ciò che può essere un contributo innovativo al nostro rapporto con i clienti, nel solco della tradizione Feltrinelli”.