La miglior pizzeria d’Europa? È napoletana, ma si trova a Londra. 50 Kalò Pizzeria London di Ciro Salvo si è imposta nella prima classifica europea delle migliori pizzerie, stilata da 50 Top Pizza, guida online alle migliori pizzerie italiane giunta alla sua terza edizione, che da quest’anno si arricchisce di una sezione continentale.
Il locale londinese di Ciro Salvo, già ai vertici della graduatoria italiana con 50 Kalò a Napoli (con cui nel 2018 si è piazzato al terzo posto dietro Pepe in Grani e I Masanielli), ha preceduto sul podio europeo la parigina Bijou di Gennaro Nasti, anch’egli pizzaiolo napoletano, e Bæst a Copenaghen, del siculo-danese Christian Puglisi. Nella classifica dei primi cinquanta locali dominano tre nazioni: la Gran Bretagna con dieci presenze, la Francia con otto e la Germania con tre.
Nato a Napoli nel 1977, Ciro Salvo è la terza generazione di una famiglia di pizzaioli e si è formato nella pizzeria della nonna a Portici, prima come fornaio e poi all’impasto. Nel 2014 apre a Napoli, a pochi passi dal lungomare di Mergellina, la sua pizzeria che chiama 50 Kalò, ‘panetto buono’, in base alla combinazione del numero 50 che nella cabala napoletana richiama il pane, mentre kalò discende dal greco antico kalòs che significa buono.
“A fianco di 50 Top Pizza – ha affermato il giornalista e critico gastronomico Luciano Pignataro, ideatore e organizzatore della classifica assieme a Barbara Guerra e Albert Sapere – abbiamo ideato 50 Top Europa e poi avremo 50 Top America. Le nostre attenzioni sono ora rivolte all’Estremo Oriente, dove sta accadendo di tutto e di più e dove pensiamo di poter realizzare un ulteriore spin off entro un paio d’anni”.