In piena tendenza healthy, Fedegroup ha lanciato il brand di ristorazione Insalateria oggi presente in quattro strutture alberghiere nella città di Milano: si tratta di E.c.ho Hotel, Hotel Manin, Tocq Hotel e Una Hotel Cusani. La formula prevede un prezzo medio per il pranzo della bowl per comporre l’insalata tra i 13 e 15 euro, che portano il conto totale del lunch comprensivo di acqua minerale e caffè tra 15 e 18 euro. Il cliente ha la possibilità di comporre in autonomia la propria insalata selezionando dal “green corner” prodotti freschi, secondo una modalità di servizio ben nota oltre oceano. La proposta comprende inoltre la baguette del giorno, il green burger nelle versioni manzo, tacchino, ai profumi di mare o vegetariano di soia, fino alla proposta fitness con assortimento di frutta di stagione già tagliata.
Insalateria è uno dei dieci format originali firmati da Fedegroup, che nel 2018 ha ottenuto 59 milioni di ricavi con un incremento del 17% anno su anno. Tra gli altri brand compaiono Bim Bum Brunch, studiato per le famiglie che vogliono condividere il rito del late breakfast del weekend, e poi Pasta Bistrot, Bruschetteria, Toast Time, P31 Rooftop. Si aggiungono le unità di catering Madame Delice, Caffè Pedrocchi, Castelbrando e FoodMi. In tutto, Fedegroup serve oltre 2 milioni di colazioni e 1 milione di pasti attraverso uno staff composto da 750 dipendenti fissi ed altrettanti intermittenti.
Fondata nel 2005, la società ha conquistato la leadership nella ristorazione all’interno di strutture alberghiere a 4 e 5 stelle, gestendo oltre 40 ristoranti in hotel e sviluppando il business principalmente nel centro e nord Italia, con una forte presenza in Lombardia, Triveneto e Lazio. Tra i gruppi con cui opera compaiono Starhotels, Unahotels e Leonardo, oltre ad Accor, Hilton, Sheraton, Best Western.
L’ultima iniziativa avviata, per rispondere alle esigenze di operare in modo etico e sostenibile, è il progetto #zeroplastica che prevede l’eliminazione della plastica monouso all’interno delle attività di ristorazione, dalla colazione all’aperitivo, dalle posate ai bicchieri e alle cannucce.