Il mondo della ristorazione è al centro degli interessi da parte degli investitori. Dopo l’acquisizione di Temakinho da parte di Cigierre, quali saranno i prossimi colpi messi a segno da società del settore o dai fondi di private equity?
Innanzitutto, qualche novità di rilievo è attesa proprio per il compratore di Temakinho ovvero Compagnia Generale di Ristorazione, a meno che BC Partners non voglia attendere i risultati dell’inserimento di questo nuovo canale di business (Temakinho appartiene a una categoria diversa rispetto agli altri brand di Cigierre, legati a una ristorazione più generalista) prima di vendere la società, il cui valore stimato era di 700 milioni di euro prima dell’ultima acquisizione.
Ci sono però altri dossier “caldi”, a cominciare da quello di Obicà. La catena di mozzarella bar è in vendita da circa un anno e già a marzo si parlava di trattative ben avviate per l’ingresso di un nuovo socio di maggioranza, a sei anni dall’acquisizione da parte del fondo Neo Investment Partners. Da allora qualcosa si è inceppato e la società resta, per ora, sotto il controllo dei vecchi proprietari.
Un’altra operazione annunciata è quella di Panino Giusto. La catena presieduta da Elena Riva e amministrata da Antonio Civita ha recentemente svelato un piano di crescita all’estero per il quale, ha dichiarato Civita, “vogliamo rinforzarci industrialmente e finanziariamente. Stiamo pertanto valutando un’apertura del capitale, confrontandoci con alcuni family office ed alcuni partner industriali, scelti sulla base della condivisione dei nostri valori e di un progetto di lunga durata, che possa far conoscere il vero panino italiano nel mondo”.
Ed è sempre calda l’atmosfera attorno a Cioccolatitaliani, che proprio in questi giorni ha annunciato l’espansione in area balcanica ma che fa gola soprattutto per la sua presenza nel mercato arabo. Alla famiglia Ferrieri non mancano le offerte, ma finora ha resistito e continua a gestire in autonomia il proprio brand.
Le possibili prede, secondo quanto indicato sul numero 2 di Pambianco Magazine Wine & Food, oltre a Temakinho, ormai catturata, erano Cioccolatitaliani, Miscusi e That’s Vapore. Per il format della pasta si parla, da qualche tempo, di un interesse di Milano Investment Partners, nuova sgr partecipata da Angel Capital Management di Angelo Moratti. Mentre per l’healty smart food di That’s Vapore i tempi potrebbero essere ancora prematuri.