L’associazione Relais & Châteaux ha accolto 21 nuove strutture. Tra queste spicca una nave al largo delle Galapagos, la M/V Origin, e il micro resort Serge Vieira di Chaudes-Aigues in Francia, che con tre sole camere è il più piccolo Relais & Châteaux del mondo. Ed è proprio la Francia a mettere a segno il maggior numero di ingressi nel club composto da oltre 560 hotel di charme e ristoranti gourmet, con sei nuove location, davanti alla Cina con tre e all’India con due new entry. L’Italia questa volta resta a bocca asciutta: nessun nuovo ingresso.
L’Europa è il continente con il maggior numero di novità in questa tornata. Accogliendo nel gruppo di Relais & Châteaux il ristorante André Tokev di Sofia, l’associazione ottiene un nuovo Paese rappresentato, la Bulgaria. Il gruppo francese comprende ora anche Château de Fonscolombe a Le Puy-Sainte-Réparade, monumento storico del XVIII secolo nel cuore della Provenza che produce il proprio vino biologico, Château Lafaurie-Peyraguey nella regione del Sauternais, En Marge (una stella Michelin) ad Aureville, l’hotel Île de la Lagune situato su un’isola privata nella laguna di Saint-Cyprien con annesso ristorante stellato (L’Almandin), il ristorante Greuze (una stella Michelin) a Tournus e il Serge Vieira (due stelle Michelin) di Chaudes-Aigues con le sue tre stanze, ciascuna ispirata a un fiore della regione montana dove si trova il resort. Le altre new entry europee sono il ristorante Amador (due stelle Michelin) a Vienna, il Weissenhaus Grand Village Resort & Spa a Wangels (Germania), l’hotel Franq di Anversa (Belgio) che sorge in un edificio neo classico che fu sede di una banca e il cui caveau è stato trasformato in cantina, Château Neercanne a Maastricht, castello terrazzato dei Paesi Bassi e Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Bath Priory Hotel nell’omonima località del Regno Unito e infine l’Heritage Hotel in centro a Madrid.
Dopo l’Europa, è l’Asia a spopolare in questa tornata con tre ingressi cinesi, due indiani e uno tailandese. In Cina diventano neo-associati di Relais & Châteaux il Dreamland Resort a Wanshan Island, il ristorante Ji Pin nella costa presso Shanghai e il ristorante Tate Dining Room di Hong Kong. In India entrano Coco Shambhala Villa Hotel a Sindhudurg, quattro ville ciascuna con piscina a sfioro vista mare, e Dev Shree Deogarh, situato sulle rive del Lago Ragho e costruito nello stile halaveli del Rajasthan. In Thailandia la novità è l’hotel Rachamankha a Chiang Mai.
Completano il quadro dei nuovi soci Relais & Châteaux una struttura in Marocco, Tikida Golf Palace ad Agadir, e la nave da crociera M/V Origin alle Galapagos (Ecuador), hotel in movimento e con un fondo dedicato alla protezione della biodiversità dell’isola.