Affare fatto. Attraverso una sua controllata, Permira ha raggiunto un accordo vincolante con Idea Taste of Italy per acquisire la catena di ristorazione La Piadineria, confermando così i rumors circolanti da qualche mese sull’uscita del fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR dal capitale della società acquista nel 2015 e diventata leader nel suo mercato con un tasso annuo di crescita del 40% negli ultimi quattro esercizi, per un totale di 165 punti vendita.
Le parti non hanno comunicato il valore economico dell’operazione. Idea Taste of Italy aveva acquisito il marchio per 30 milioni di euro e secondo alcune valutazioni riportate a ottobre dal quotidiano Il Messaggero, il prezzo richiesto per la cessione si aggirava sui 200 milioni. Bebeez riporta invece che la società sarebbe stata valutata 250 milioni e che l’offerta di Idea Taste of Italy avrebbe avuto la meglio su quelle degli altri pretendenti, come Bain Capital, Clessidra, L Catterton, Carlyle, Lion Capital, BC Partners e TA Associates.
Sotto la gestione dell’amministratore delegato Donato Romano, La Piadineria ha raddoppiato i punti vendita e triplicato il fatturato negli ultimi quattro anni, per un giro d’affari stimato a fine anno di 60 milioni di euro con un ebitda molto elevato, pari a circa un terzo del turnover. La crescita degli store La Piadineria è perlopiù legata al centro e nord Italia, con un primo ingresso avvenuto quest’anno in Francia dove ha aperto due ristoranti a Nizza e Marsiglia. L’obiettivo di Permira è legato ora allo sviluppo in Italia e all’estero, ampliando la base clienti e consolidando l’identità del brand.
“Negli ultimi anni – ha affermato in una nota Fabrizio Carretti, responsabile per l’Italia di Permira – La Piadineria si è distinta grazie ad un modello di business che coniuga l’offerta di un prodotto di alta qualità e orientato ai gusti del consumatore, con prezzi competitivi e una gestione efficiente del network di punti vendita. Crediamo molto nella squadra manageriale guidata da Donato Romano, che ha già raggiunto importanti risultati in termini di crescita. Supporteremo La Piadineria nell’ingresso in nuovi mercati, e metteremo al servizio del gruppo la nostra esperienza nel settore ed il nostro network internazionale”.
Permira è stata assistita da Cassiopea Partners, Mediobanca, Vitale & Co quali advisor finanziari; Legance ha agito in qualità di advisor legale, Maisto e Associati in qualità di advisor fiscale, BCG in qualità di advisor commerciale e KPMG in qualità di advisor contabile. IDeA Taste of Italy è stata assistita da Lazard quale advisor finanziario; HiLex ha agito in qualità di advisor legale, KPMG in qualità di advisor contabile e fiscale, OC&C/LTP in qualità di advisor commerciale. Il management è stato assistito dallo studio fiscale Olivari Stefania.